NTFC Studio’s desk

E’ il posto nel quale immaginiamo e facciamo diventare realtà tutta la nostra musica. Uno studio basato sulla DAW Studio One di Presonus che è diventata la nostra piattaforma d’elezione. Sono prodotte da Presonus anche l’interfaccia audio (Studio 192+Digimax DP88), il monitor controller (Monitor Station V2) e il controller (Faderport 8). I monitor sono Focal Shape Twin (con software di correzione ARC3) e IK Multimedia iLoud MTM. I plugin sono Plugin Alliance, IK Multimedia, gli ottimi Presonus di Fat Channel e Waves. Usiamo cuffie AKG K371 e Beyerdynamic DT100 per tracking e Ollo S4X per mix e master (con plugin Sienna Free e CanOpener).

Non manca però una nutrita serie di outboard per elaborazioni hardware, sia a stato solido che a valvole. Da poco abbiamo consolidato l’outboard facendo massiccio ricorso alla serie 500 e a pochi e selezionati processori formato rack. Il mix si realizza in modalità ibrida con sommatore SPL MixDream XP preceduto da 4 channel strip (due con Eq+Comp di Rupert Neve Designs e due con Eq API 550A e compressore IGS Audio Blue Stripe). Il master bus è gestito da uno SSL Fusion con un bus compressor IGS S-Type nell’insert.

La parte analogica del mix con sommatore SPL e outboard

I preamp sono AMS Neve (2x1073LB) seguiti da que comp-limiter AMS Neve 2264ALB, API (512C), Shadow Hills Mono Gama, Cranborn (Camden), SSL VHD+, SSL SiX Channel (x2), Heritage Audio (HA73EQ) e IGS Audio (PureTube a valvole).

NTFC Studio’s input rack

Tutto l’outboard è stabilmente collegato ai 16 I/O dell’interfaccia audio in modo da rendere superflua la patch bay e semplificare notevolmente il workflow (oltre a migliorare l’affidabilità delle connessioni). Registriamo e mixiamo sempre a 24bit e 96KHz per limitare l’aliasing.

I nostri microfoni sono: Telefunken Copperhead Cu29 (a valvole), Telefunken M60 FET, Neumann TLM49, Audio Technica AT4040, Microtech Gefell M940. Shure SM57 e 58, sE Electronic V7, Sennheiser E906.

Roland SE-02

Abbiamo anche synt e tastiere (Moog, Roland, Yamaha, Korg, Arturia) e, ovviamente, chitarre (PRS, Gibson, Lava, Schecter), amplificatori (Morgan Amplification) e bassi (Yamaha). Molti gli effetti a pedale e utilizziamo Helix Floor per live e recording.

Drumbrute