NTFC Studio’s desk

E’ il posto nel quale immaginiamo e facciamo diventare realtà tutta la nostra musica. Uno studio basato sulla DAW Studio One di Presonus che è diventata la nostra piattaforma d’elezione. Abbiamo da poco cambiato interfaccia e controller passando a un favoloso SSL BiG SiX (trovate qui la prova fatta per conto di Milk). I monitor sono Focal Shape Twin (con software di correzione ARC3) e IK Multimedia iLoud MTM. I plugin sono Universal Audio, Plugin Alliance, IK Multimedia, gli ottimi Presonus di Fat Channel e Waves. Usiamo cuffie AKG K371 e Beyerdynamic DT100 per tracking e Ollo S4X per mix e master (con plugin Sienna Free e CanOpener).

Non manca, però, una nutrita serie di device per elaborazioni hardware, sia a stato solido che a valvole. Da poco abbiamo consolidato l’outboard facendo massiccio ricorso alla serie 500 e a pochi e selezionati processori formato rack. Il mix si realizza in modalità analogica con il BiG SiX coadiuvato da 4 channel strip (due con Eq+Comp di Rupert Neve Designs e due con Eq API 550A e compressore API 527A). Il master bus è gestito da uno SSL Fusion con un bus compressor SSL G-Comp nell’insert. Viene ovviamente anche utilizzato lo SSL G Bus Compressor presente nel master bus di SSL BiG SiX (spesso per compressioni parallele).

NTFC Studio outboard
Il rack con i componenti degli insert e i preamp

I preamp sono AMS Neve (2x1073LB) seguiti da que comp-limiter AMS Neve 2264ALB, API (512C), Shadow Hills Mono Gama, SSL VHD+ (x2), SSL SiX Channel (x2), Heritage Audio (HA73EQ) e IGS Audio (PureTube a valvole). Ultimo arrivo è uno Universal Audio 6176 channel strip con preamp a valvole (UA 610) e compressore FET (UA1176).

Tutto l’outboard è stabilmente collegato al BiG SiX in modo da rendere superflua la patch bay e semplificare notevolmente il workflow (oltre a migliorare l’affidabilità delle connessioni). Registriamo e mixiamo sempre a 24bit e 96KHz per limitare l’aliasing.

I nostri microfoni sono: Telefunken TF47 e Copperhead Cu29 (a valvole), Telefunken M60 FET, Neumann TLM49, Audio Technica AT4040, Microtech Gefell M940, sE Electronic Z5600a Mk II (a valvole), sE Electronics sE2300, Shure SM57 e 58, sE Electronic V7, Sennheiser E906.

Roland SE-02

Abbiamo anche synt e tastiere (Moog, Roland, Yamaha, Korg, Arturia) e, ovviamente, chitarre (Fender, Gibson, Lava), amplificatori (Morgan Amplification e Marshall) e bassi (Yamaha). Molti gli effetti a pedale e utilizziamo Helix Floor per live e recording.

Drumbrute